Dentice al pomodoro, secondo piatto di pesce semplicissimo da preparare ma di grande qualità per una cena sana e genuina!
Il dentice al pomodoro è un piatto di pesce semplicissimo da preparare. Molto conosciuto per le sue proprietà nutritive, il dentice è una varietà di pesce ricca di vitamine, povero di grassi e adatto a moltissime preparazioni. Potete cuocerlo al forno, al cartoccio o direttamente in tegame con il sugo come in questo caso. Il sughetto di pomodoro è arricchito anche con peperoni a cubetti, ma potete tranquillamente omettere questo ingrediente se non è di vostro gradimento.
Ingredienti per la ricetta del dentice al pomodoro (per 4 persone)
- 800 g di filetti di dentice
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 peperone rosso
- 1 barattolo sugo di pomodoro a pezzettoni
- vino bianco secco q.b.
- sale q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione del dentice al sugo di pomodoro
Pulite bene il pesce in modo da ricavare i filetti oppure procuratevi dei filetti già puliti. Versate sul fondo di una padella l’olio, aggiungete l’aglio sbucciato, mettete sul fuoco e lasciate dorare per qualche minuto. Aggiungete il peperone in precedenza lavato e tagliato a cubettini. Lasciate cuocere in modo da ammorbidire i peperoni poi aggiungete i filetti di dentice.
Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcol poi aggiungete il sugo di pomodoro a pezzettoni. Socchiudete con il coperchio e fate cuocere a fiamma medio bassa. Ricordate di girare delicatamente i filetti per ottenere una cottura omogenea.
Terminata la cottura aggiustate di sale in base al vostro gusto e servite con un contorno a piacere, buon appetito!
Consigli per la conservazione: questo secondo di pesce al sugo di pomodoro può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo.
Se siete amanti del pesce non perdetevi la ricetta dei filetti di dentice con ratatouille di verdure e fiori di zucca.